Forno Follador a Gourmandia 2022

Made in Italy e saper fare, cooking show e street food, due nuove aree tematiche dedicate a gin e sake: sono questi gli ingredienti principali della quinta edizione di Gourmandia, al via negli spazi di OpenDream – Area Ex Pagnossin, a Treviso dal 14 al 16 maggio. A questa manifestazione parteciperà anche Forno Follador, riconosciuto per l’artigianalità e la grande cura delle sue lavorazioni che da sempre contraddistingue l’azienda di Pordenone e che trova perfetta espressione nei valori della rassegna.

In degustazione una selezione dei suoi lievitati artigianali, tutti nati da pasta viva di lievito madre per dolci di grande morbidezza, capaci di ricordare i sapori buoni e genuini di una volta: dalla focaccia (nelle varianti Venexiana, dal Friuli, Primavera e Frutti Rossi) ai bauletti fino alla gubana, tipico della tradizione delle feste in Friuli-Venezia Giulia. 

“Sono felice di partecipare a Gourmandia, rassegna per la quale la cultura dell’autenticità del territorio, la salvaguardia della pratica artigianale e l’etica dell’innovazione sono fondamentali, così come per il nostro Forno. Insieme al mio team di giovani collaboratori ho trasformato l'antico mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lavorando ogni giorno all'interno del mio laboratorio di 1.200mq: è un piacere, per me, raccontare la mia storia al pubblico che interverrà", racconta Antonio Follador. 

Di seguito, il calendario degli appuntamenti di Forno Follador:

Sabato 14 maggio, ore 15 e domenica 15 maggio, ore 11
Area Show Cooking Kia 
Laboratorio di cucina creativa per bambini by Peri & The Kitchen con Forno Follador

Domenica 15 maggio, ore 14
Molino Rachello – Stand B62
La fugassa veneziana. Il dolce delle feste nasce da una storia del pane
con Antonio Follador e Ilenia Bazzacco

Domenica 15 maggio, ore 16
Valsana – Stand B77
Rigenerare, con gusto: la lavorazione dei panificati di Forno Follador e le farciture gourmet di Tavolozza, Focaccia Rustica e Pan Quadro
con Antonio Follador e Alessandro De Conto

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2025 il Gambero Rosso ha riconfermato a Forno Follador il premio i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2026, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, pasticceria per la colazione, grandi e piccoli lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di ricette, formati e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 2.000mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca e ha uno shop online (www.fornofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

0434 570178

www.fornofollador.it