Forno Follador a Gourmandia 2023

Materie prime e filiera, tecnologia 4.0 e servizi per l’ho.re.ca, pane e grandi lievitati del Natale 2023: ​ sono questi i temi che ispireranno il ritorno di Forno Follador (Stand 70) alla sesta edizione di Gourmandia, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio, all’interno del Padiglione 15 della Fiera di Padova.

“Dopo il successo dello scorso anno, siamo fieri di partecipare all’edizione 2023 di Gourmandia poiché qui lo scambio tra aziende della filiera e pubblico è entusiasmante. Insieme al mio team di giovani collaboratori ho trasformato il mestiere del panettiere, che nella mia famiglia si tramanda tra tre generazioni, grazie all’uso di tecnologie avanzate, lavorando ogni giorno all'interno del mio laboratorio di 1.500mq: è un piacere, per me, raccontare al pubblico la mia esperienza e far assaggiare loro in anteprima i lievitati del prossimo Natale”, racconta Antonio Follador.

Nella tre giorni della kermesse, Antonio Follador, founder dell’azienda e Membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presenterà in anteprima i grandi lievitati che costituiranno l’offerta del prossimo Natale: dal panettone al pandoro, il grande classico della tradizione veronese, fino ai dolci delle feste tipici del Friuli-Venezia Giulia come la gubana e la venexiana.

Questi prodotti nascono tutti da materie prime selezionate da un lungo lavoro di ricerca e dall’impiego esclusivo di lievito madre da rinfresco, ingrediente scelto per garantire la continuità di un metodo di fermentazione artigianale che rischia di essere soppiantato da sistemi produttivi standardizzati tipici dell’industria. Forno Follador, infatti, si è recentemente impegnato nella costituzione del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco ed è tra le prime aziende in Italia candidate al processo di verifica per l’ottenimento della certificazione.

Oltre ai lievitati, non mancheranno il pane, la focaccia e le sue interpretazioni più fantasiose. Antonio Follador sarà protagonista di due appuntamenti che si aggiungeranno al ricco calendario di Gourmandia, tra cooking show, seminari e masterclass: il primo (sabato 27 maggio, alle ore 16), in partnership con Molino Rachello, sarà dedicato a un prodotto nato recentemente all’interno laboratorio di Pordenone, il Panzimonio®, un pot-pourri di focacce in versione grissino, pensato per innovare il cestino del pane o per servire uno snack sfizioso al momento dell’aperitivo; il secondo (sabato 27 maggio, alle ore 18), avrà luogo allo stand di Valsana e presenterà la Nuvola, una focaccia a lunga lievitazione stesa a mano in teglino, farcita con i prodotti a base di tartufo dell’azienda milanese Savini Tartufi.

Gli appuntamenti
Sabato 27 maggio, ore 16
Area Show Cooking
Il Panzimonio®
con Antonio Follador e Molino Rachello

Sabato 27 maggio, ore 18
Valsana – Pad. 15, stand 50
Nuvola al tartufo – Aperitivo con le focacce di Antonio Follador e Savini Tartufi
con Antonio Follador, Valsana e Savini Tartufi

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2023 il Gambero Rosso ha premiato Forno Follador con i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2024, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.panificiofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

www.panificiofollador.it