Forno Follador a Milano Golosa
I lievitati per il Natale 2022 e una novità di prodotto per l’offerta del pane: sono questi i due temi attorno a cui si sviluppa la partecipazione di Forno Follador alla decima edizione della rassegna milanese
Dall’8 al 10 ottobre, negli spazi di Fabrica Orobia 15 a Milano, torna Milano Golosa, in un’edizione speciale che festeggia il suo decimo anniversario. A questa rassegna dedicata alla narrazione degli artigiani del gusto attivi in Italia parteciperà anche Forno Follador (stand B55): l’azienda di Pordenone da tre generazioni si contraddistingue per la grande cura delle sue lavorazioni, in equilibro tra tradizione e ricerca tecnologica, ed è questa visione che trova perfetta espressione nei valori della manifestazione.
Pane e grandi lievitati, materie prime e filiera, metodo artigianale e attrezzature 4.0: sono questi i temi che ispireranno la partecipazione di Forno Follador; in occasione di Milano Golosa in degustazione una selezione dei lievitati artigianali di Antonio Follador, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e oggi fra i 35 maestri di fama nazionale e internazionale ad aver raggiunto le fasi finali dell’edizione 2021 di Panettone World Championship. I suoi lievitati nascono tutti da pasta viva di lievito madre per dolci di grande morbidezza, capaci di ricordare i sapori buoni e genuini di una volta: dalla gubana, tipica della tradizione delle feste in Friuli-Venezia Giulia, alla nuova collezione del Natale 2022.
“L’amore verso la cultura del cibo, verso l’artigianalità dei mestieri e verso la ricerca della qualità sono i valori che condividiamo con Milano Golosa. Nei giorni di questa rassegna lo scambio tra aziende della filiera, artigiani e pubblico è massimo e per questo siamo felici di partecipare. Insieme al mio team di giovani collaboratori ho trasformato l'antico mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lavorando ogni giorno all'interno del mio laboratorio di 1.400mq: è un piacere, per me, raccontare la mia storia ", racconta Antonio Follador.
Domenica 9 ottobre, alle ore 13, all’interno dell’area cooking show, Antonio Follador sarà protagonista dell’appuntamento dal titolo “Tao alla Wellington. La cucina su pane”: in quest’occasione verrà presentato il nuovo panino Tao. La ricetta è ispirata alla preparazione del più tradizionale filetto alla Wellington in cui, però, la pasta sfoglia lascia il posto a una pagnotta di semola di grano duro. La carne di un hamburger scottato, il prosciutto crudo, lo spinacino e i funghi porcini ne compongono la farcitura: a caratterizzare la personalità di questo piatto è la capacità della mollica del pane di impregnarsi dei succhi della carne e degli aromi di tutte le materie prime selezionate. La consistenza spugnosa dell’interno si combina con la croccantenza della crosta, per una sensazione doppia, lievemente crunchy e scioglievole, capace di esaltare tutti gli elementi. In un’armonia senza fine.
I lievitati di Forno Follador possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega) e sullo shop online, con distribuzione su tutto il territorio nazionale: (www.panificiofollador.it/shop-online/).