Forno Follador a Pordenonelegge 2023

Torna una delle feste del libro più importanti d'Italia: anche quest’anno il panificio di Pordenone sostiene la manifestazione e all’interno dei suoi store presenta alcune novità pensate per i booklover e gli appassionati del buon cibo

Dal 13 al 17 settembre al via Pordenonelegge Forno Follador, azienda familiare nata a Pordenone nel 1968 vincitrice del Premio Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d'Italia 2024, è tra i sostenitori di questa 24^ edizione del festival friulano dedicato alla letteratura nazionale e internazionale, con un programma che consta di 334 eventi, 570 protagonisti e oltre 40 location.

“Sosteniamo con entusiasmo Pordenonelegge, che si svolge nella nostra città, vero e proprio motivo d’orgoglio: è il più atteso festival culturale in Friuli-Venezia Giulia. Grazie a un lavoro sinergico con gli organizzatori della Festa del Libro, per questa edizione abbiamo supportato la presentazione del libro “Storia e civiltà del Pane. Un viaggio tra archeologia e antropologia” dell’antropologa alimentare Lucia Galasso. Come ogni anno, inoltre, introdurremo diverse novità a banco all’interno dei nostri punti vendita (La Bottega, Il Posto e Lo Spaccio), per offrire uno spuntino o una merenda golosa ai tanti visitatori appassionati di libri in città. A muoverci è il forte desiderio di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio”, spiega Antonio Follador.

L’appuntamento promosso da Forno Follador
Anche quest’anno Forno Follador supporta un evento all’interno del ricco calendario di Pordenonelegge, in programma per domenica 17 settembre, alle ore 15.30, nell’ex Convento di San Francesco: la presentazione del libro “Storia e civiltà del Pane. Un viaggio tra archeologia e antropologia” dell’antropologa alimentare Lucia Galasso. Il pane compare nella mitologia egizia e in quella greco-romana, nella Bibbia come nei Vangeli, è l’alimento che accompagna la storia dell’uomo fin dalle origini. Si tratta di un alimento che ha il pregio di essere cibo e simbolo, porta con sé memorie, tradizioni e visioni che vanno oltre al semplice sfamare il corpo. Il pane nutre anche lo spirito.

Le proposte negli store di Forno Follador ​
Durante i giorni di Pordenonelegge, nei tre punti vendita di Forno Follador (Il Posto, La Bottega e Lo Spaccio) sarà disponibile a bancoun’offerta golosa per un break veloce o itinerante – dallo spuntino di metà mattina al pranzo, dalla merenda del pomeriggio all’aperitivo – ideale per i visitatori della Festa del Libro.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2023 il Gambero Rosso ha premiato Forno Follador con i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2024, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.panificiofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

www.panificiofollador.it