Forno Follador a pordenonelegge 2024

  • Al via Pordenonelegge (dal 18 al 22 settembre). Forno Follador è partner della Festa del libro di maggiore successo in Friuli-Venezia-Giulia e promuove due presentazioni in calendario: la prima è dedicata al libro di Anna Prandoni “Il senso buono” e la seconda a “La nuova cucina regionale” di Roberto Carcangiu
  • Forno Follador presenta una grande novità: è disponibile in store la selezione di tre specialty coffee “1895 Coffee Designers by Lavazza”, in abbinamento a prodotti artigianali dolci e salati
  • Nei giorni del Festival, nei tre punti vendita Forno Follador (Il Posto, La Bottega e Lo Spaccio), un menù speciale pensato per la pausa – dalla colazione all’aperitivo – dei booklovers in visita in città

Dal 18 al 22 settembre torna pordenonelegge, la Festa del libro più attesa e più importante in Friuli Venezia-Giulia, e Forno Follador – azienda familiare nata a Pordenone nel 1968 e vincitrice del Premio Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d'Italia 2025 del Gambero Rosso – conferma il suo sostegno al festival che quest’anno festeggia la 25esima edizione con un programma di oltre 300 appuntamenti, 59 anteprime e 600 ospiti.

“Da anni siamo partner di Pordenonelegge, oggi festival di riferimento in Italia tra quelli dedicati alla letteratura, e siamo orgogliosi di lavorare con l’organizzazione della Festa del Libro scegliendo insieme i libri e gli autori da promuovere, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio e del settore food&bevarage. Abbiamo atteso un appuntamento tanto importante per la nostra città per presentare al pubblico il progetto in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza”, una collezione di specialty coffee pensata per offrire un’esperienza gastronomica a tutto tondo, che inizia dai prodotti da forno e termina con un caffè di filiera. Tutto nel nome della qualità” commenta Antonio Follador.

Gli appuntamenti promossi da Forno Follador
Nei giorni del festival, anche quest’anno Forno Follador supporta due appuntamenti all’interno del ricco calendario di Pordenonelegge. S’inizia sabato 21 settembre (ore 15, alla Biblioteca Civica, Sala Incontri – Teresina Degan) con la presentazione del libro “Il senso buono”, l’ultimo lavoro di Anna Prandoni, giornalista e direttrice de “Linkiesta Gastronomika”, che sarà presente sul palco insieme a Tommaso Venturini, esperto di stakeholder engagement e titolare di Stilla a Verona. Con questo saggio Prandoni cerca di riportare i grandi temi del dibattito enogastronomico – modernità e tradizione, biodinamico spinto e agricoltura intensiva, cucina ipercreativa e recupero delle tradizioni fermentative, vino naturale e convenzionale, vegani e carnivori – alla responsabilità civile per restituire un senso “buono” agli altri cinque che permettono di gustare cibi e vini sempre migliori.

Il secondo appuntamento è in programma per domenica 22 settembre (ore 15, all’Ex Convento di San Francesco) ed è dedicato al libro “La nuova cucina regionale” di Roberto Carcangiu: 528 pagine in cui ogni regione d’Italia è interpretata in chiave gourmet con le ricette dell’autore – divise in antipasti, primi e secondi – e con la partecipazione di oltre 20 chef che ogni volta raccontano luoghi, ingredienti e piatti sulla base della tradizione locale tipicadella propria terra. All’evento parteciperà l’autore insieme ad Anna Maria Pellegrino, gastronoma e food writer.

Il progetto in collaborazione con “1895 Coffee Designers by Lavazza”
Per i clienti dei tre locali di Pordenone (Il Posto, La Bottega e Lo Spaccio) l’offerta di Forno Follador è concepita all’insegna della qualità, dell’eccellenza e della tracciabilità della filiera, dalla scelta di grano biologico 100% italiano nella preparazione del pane fino al caffè da servire a banco. In abbinamento a un menù di prodotti artigianali dolci e salati, Antonio Follador e il suo team hanno selezionato uno specialty blend e due monorigini dalla collezione di specialty coffee “1895 Coffee Designers by Lavazza”, un progetto al quale è connaturata la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.

A ogni varietà di caffè, nei punti vendita Follador, corrisponde una differente modalità di estrazione e di servizio: espresso per Cocoa Reloaded, cold brew per Mora Azul ed estrazione a caldo con Chemex per Calima.

La selezione dei caffè “1895 Coffee Designers by Lavazza” proposta nei store Forno Follador (in vendita anche nel formato macinato) comprende tre diverse referenze:

  • Cocoa Reloaded: specialty blend che unisce una pregiata robusta proveniente dall’India con arabiche selezionate di Brasile e Colombia per offrire un’esperienza rotonda, caratterizzata da aromi di cioccolato, con note di cannella e scorza d’arancia;
  • Mora Azul: monorigine proveniente dalla regione della Huila in Colombia, dalla piantagione Monteblanco del produttore Rodrigo Sánchez che sorge a un’altitudine di circa 1700 metri. Un’accurata tostatura dei chicchi conferisce a questo caffè un gusto fruttato e floreale; la modalità cold brew, con un’estrazione di quattro ore, esalta le note di frutti di bosco;
  • Calima: monorigine coltivata nelle regioni della Cauca Colombiana, realizzata con un processo di doppia fermentazione sotto la supervisione degli agronomi della Finca El Paraiso. In tazza si ottiene un aroma di frutta dolce con note di litchi e papaya.

Le proposte negli store di Forno Follador nei giorni di pordenonelegge
Durante i giorni di pordenonelegge, nei tre punti vendita di Forno Follador (Il Posto, La Bottega e Lo Spaccio) sarà disponibile a bancoun menù speciale, che interpreta la sfoglia in una varietà di proposte salate e dolci, offrendo l’occasione di un break itinerante o di un pasto seduti al tavolo a tutti gli appassionati di libri che saranno presenti in città.

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2024 il Gambero Rosso ha riconfermato a Forno Follador il premio i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2025, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.fornofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

0434 570178

www.fornofollador.it