Forno Follador a pordenonelegge 2025

Forno Follador rinnova il sostegno alla festa del libro e della letteratura: anche quest’anno nei suoi store presenta proposte gastronomiche ideate per l’occasione. ​

Dal 17 al 21 settembre 2025 torna pordenonelegge, a cui Forno Follador conferma la propria partecipazione. La 26ª edizione sarà dedicata alla libertà, filo conduttore di un ricco programma con oltre 650 autori e 350 eventi ospitati in 50 sedi, tra Pordenone e il Friuli-Venezia Giulia.

L’appuntamento sostenuto da Forno Follador
Tra gli eventi a calendario, Forno Follador supporta la presentazione del libro “Tutta l’Italia del pane di Fulvio Marino, in programma venerdì 19 settembre alle ore 19:00 al PalaFumetto (Parco Galvani). Mugnaio, fornaio e volto televisivo molto amato, Marino porterà il pubblico in un viaggio da nord a sud, tra farine, lievitazioni e ricette regionali, reinterpretando la tradizione italiana per il forno di casa. A moderare la presentazione il giornalista Gabriele Giuga, collaboratore del Messaggero Veneto e coordinatore FVG per la Guida Slow Food Osterie d'Italia.

“pordenonelegge è un appuntamento a cui siamo legati da tempo. Partecipare per noi significa sostenere un’idea di cultura che nasce anche dalle mani, dai gesti quotidiani e dai saperi tramandati. È un’occasione per intrecciare il linguaggio del cibo con quello dei libri, del territorio e delle persone. I nostri prodotti, come le parole, hanno bisogno di tempo, cura e libertà per crescere.” commenta Antonio Follador.

Le proposte negli store di Forno Follador ​
Per celebrare il festival, Forno Follador ha ideato diverse novità dolci e salate. Il banco pasticceria si arricchisce con cookies in diversi gusti, brioche al cacao ripieni di ganache alla vaniglia e mini bauletti moka e mandorla. Per le proposte salate, gli sfincioni farciti con prodotti locali – dal frico alla pitina fino ai formaggi di malga – e la focaccia mora con prosciutto San Daniele, crema di zucchine al curry verde, ricotta della latteria di Aviano e misticanza. A completare l’offerta il pane “Agatha” in onore dei colori giallo e nero di pordenonelegge con farina di segale, curcuma e semi di girasole.

Le proposte saranno disponibili per tutta la durata del festival nei tre punti vendita – Lo Spaccio, La Bottega e il Posto, quest’ultimo eccezionalmente aperto la domenica dalle 8.30 alle 19.30 – da gustare al tavolo oppure da ordinare in versione asporto, perfette da portare con sé per non perdersi nessun appuntamento di pordenonelegge.

Nato a Pordenone nel 1968, Forno Follador è oggi una realtà solida e riconosciuta a livello nazionale e internazionale: dal Premio Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2026 del Gambero Rosso alla distribuzione alle Galeries Lafayette Le Gourmet di Parigi.

 

Condividi

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2025 il Gambero Rosso ha riconfermato a Forno Follador il premio i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2026, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, pasticceria per la colazione, grandi e piccoli lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di ricette, formati e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 2.000mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca e ha uno shop online (www.fornofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

0434 570178

www.fornofollador.it