Forno Follador conferma il Premio Tre Pani del Gambero Rosso

Secondo la Guida Pani & Panettieri d’Italia 2025 del Gambero Rosso, Forno Follador è tra i migliori fornai friulani e italiani. Il premio Tre Pani riconosce l’alta qualità delle materie prime e delle farine selezionate e menziona, in particolare, tre prodotti: il Trittico, il Friulano e il Pan Fruttato. Un riferimento di merito anche alla cortesia del personale impegnato negli store

Secondo l’edizione 2025 della Guida Pani & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso, Forno Follador si conferma tra i migliori fornai friulani e italiani: si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione che assegna ad Antonio Follador e al suo team di giovani artigiani il Premio Tre Pani, il massimo riconoscimento per il settore della panificazione in Italia.

Materie prime di qualità, farine selezionate - molte delle quali biologiche - pagnotte come il Trittico, il Friulano e il Pan Fruttato che fanno degli store di Forno Follador una meta imprescindibile per gli amanti del pane che si trovano a visitare il Friuli Venezia-Giulia, senza dimenticare pizze, focacce e i grandi lievitati della Pasqua e del Natale "che stanno facendo il giro d'Italia": sono queste le motivazioni espresse dal Gambero Rosso.

“In Italia il pane è sempre di più il simbolo di nuove avventure imprenditoriali. Ogni ricetta, ogni farina, ogni pane è una storia a sé. Il Premio Tre Pani per me rappresenta un importante successo. Sono molto grato alla mia squadra di giovani fornai, alla quale da poco si è aggiunto anche mio figlio Lorenzo. Insieme lavoriamo alla produzione di pani che nascono da filiere italiane certificate, tracciate e 100% biologiche, preparati con lievito madre da rinfresco. Non ci stanchiamo mai di dedicare energie alla ricerca, all’applicazione di tecnologie d’avanguardia per migliorare la performance in laboratorio: siamo artigiani organizzati, curiosi di esplorare nuovi scenari nel mondo della panetteria, attenti ai temi della sostenibilità e dell’equilibrio vita-lavoro”, spiega Antonio Follador.

La motivazione espressa dal Gambero Rosso:
IL PANETTIERE
La storia di Follador inizia nel 1968, con un piccolo forno a Pordenone, la classica bottega di paese. Quando Antonio Follador prende in mano l'attività di famiglia nel 1999 comincia un nuovo capitolo della storia. Dalla scelta delle materie prime di alta qualità all'ampliamento dell'offerta con gastronomia e caffetteria. Oggi nel nuovo laboratorio di 1.400 metri quadri nascono prodotti che stanno facendo il giro d'Italia. ​

LA PANETTERIA
Il Posto di Follador è diventato meta imprescindibile per gli amanti del pane ma non solo, è anche bar frequentato per gli aperitivi e per un pranzo veloce nel centro di Pordenone. Vasta la scelta di farine selezionate, molte delle quali biologiche. Da non perdere il Trittico, una pagnotta fatta da tre semole di grande duro provenienti rispettivamente da Puglia, Sicilia e Toscana. Speciali pure il Friulano, grazie all'aggiunta di crusca toscana, o il Pan Fruttato, arricchito con la frutta secca. Ampia anche la selezione di ottime pizze e focacce e immancabili i grandi lievitati in occasione di Natale e Pasqua. Tra le specialità ci sono le varie ricette di sbrisoline, che richiamano la famosa torta ma sono sfornati in versione biscotto. Un punto di forza, oltre alla qualità della materia prima utilizzata, è la cortesia del personale, sia nel punto vendita di Pordenone che nella Bottega in Via Roma a Prata.

 

Chi è Antonio Follador ​
Antonio Follador è un imprenditore friulano di grande verve, tra i soci fondatori dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre. ​
Esperienza, artigianalità del processo, lievito madre da rinfresco, selezione di materie prime di qualità e grani che crescono in luoghi incontaminati del Friuli-Venezia-Giulia, del Trentino-Alto-Adige, del Veneto, dell’Emilia-Romagna, della Toscana, della Puglia e della Sicilia, tutti provenienti da filiera tracciata e attraverso un rapporto di fiducia con chi le produce: sono questi gli ingredienti dei prodotti a marchio Forno Follador che possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega) e sullo shop online, con distribuzione in tutta Italia (www.panificiofollador.it/shop-online/) e nei migliori negozi del territorio nazionale.
I lievitati a marchio Follador (panettone, pandoro, colomba e focaccia) sono stati premiati dalle principali testate italiane specializzate in food, comparendo nei primi posti nelle classifiche Il Gusto – La Repubblica, Cook – Corriere della Sera, Gambero Rosso, Linkiesta Gastronomika e Dissapore. 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2024 il Gambero Rosso ha riconfermato a Forno Follador il premio i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2025, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.fornofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

0434 570178

www.fornofollador.it