Forno Follador protagonista a HostMilano e Cook Fest 2025
A ottobre l’azienda di Pordenone sarà presente a due eventi chiave del mondo food, con degustazioni e anteprime di prodotto.

Ottobre si preannuncia un mese intenso per Antonio Follador che porterà le sue specialità artigianali in due importanti eventi milanesi dedicati al mondo del food: HostMilano 2025 (17-21 ottobre, fieramilano Rho) e Cook Fest 2025 (24-26 ottobre, Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”).
Forno Follador a HostMilano 2025
Dal 17 al 21 ottobre torna HostMilano, la fiera internazionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per i professionisti del settore. Forno Follador sarà presente allo stand di Tecnoarredamenti (Pad. 11 Stand B47-D57), azienda di Pordenone che da oltre cinquant’anni progetta e realizza soluzioni su misura per il mondo del food retail.
Per l’occasione Forno Follador proporrà in degustazione alcuni dei suoi prodotti da forno più iconici, in abbinamento a farciture pensate per l’aperitivo. La sequenza di degustazione è stata studiata per valorizzare la progressione dei sapori, alternando consistenze e colori. Si parte dalla Pagnotta Sincera, servita con gazpacho di pomodoro, seguita dalla Focaccia Soffice con prosciutto crudo e mozzarella. L’assaggio prosegue con la Tavolozza Mora con zucca, porcini, friarielli e giovacco, formaggio friulano a pasta molle dal gusto dolce e leggermente acidulo, e con la Tutta Biga servita con salsa di pomodoro e fiordilatte. Si chiude con la Focaccia Sfiziosa, farcita con mortadella, stracciatella e pistacchio.
Forno Follador a Cook Fest 2025
Dal 24 al 26 ottobre Forno Follador sarà protagonista anche a Cook Fest (Stand 17), il festival del food organizzato dal Corriere della Sera giunto alla sua 16° edizione. Quest’anno il tema centrale sarà il comfort food, esplorato attraverso food talk, assaggi guidati e corsi di cucina.
All’interno del Cook Market, il mercato della manifestazione che riunisce produttori artigiani selezionati da tutta Italia, Forno Follador presenterà le nuove pagnotte di grande formato (Autentica, Nobile e Sincera da 2 kg) e lievitati (Venexiana tradizionale e all’Albicocca da 400 g). In anteprima per il Natale 2025, sarà possibile assaggiare e acquistare Panettone e Pandorato da 200 g, Panettoni da 500 g (da Tradizione, Moka e Mandorla, Mandarino e Gianduia, Frutti di Bosco e Nocciola) e il Pandoro da Tradizione da 500 g.
“Siamo orgogliosi di partecipare a due appuntamenti così importanti per il mondo del food e che rappresentano realtà diverse ma complementari: HostMilano, vetrina per l’ospitalità e il food retail, e Cook Fest che ci permette di incontrare direttamente il pubblico e raccontare la nostra idea di bakery contemporanea. Partecipare a eventi come questi è per noi un’occasione per far conoscere la qualità dei nostri prodotti e il valore di una filiera che unisce innovazione, artigianalità e rispetto per la tradizione.” dichiara Antonio Follador.
Forno Follador
La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone. Oggi Antonio Follador, panettiere di seconda generazione, guida l'azienda di famiglia innovando il mestiere tradizionale attraverso l'uso di tecnologie d'avanguardia, lievito madre da rinfresco e materie prime di filiera. L'artigianalità e la ricerca di farine da grano biologico 100% italiano certificato sono i valori fondanti dell'azienda, che nel 2016 ha ottenuto la certificazione biologica.
Premiata con i Tre Pani del Gambero Rosso nella Guida Pane & Panettieri d'Italia 2026, Follador produce un'ampia gamma di specialità artigianali: dal pane alle pizze, dalle focacce ai grandi lievitati e alla pasticceria. Con un laboratorio di 2.000mq, tre punti vendita a Pordenone e uno shop online attivo su tutto il territorio nazionale, l'azienda è oggi punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca. grazie alla ricerca d'avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione.