Gambero Rosso: massimo riconoscimento al pane di Forno Follador di Pordenone
Secondo la Guida Pani & Panettieri d’Italia 2024 del Gambero Rosso, Forno Follador è tra i migliori fornai friulani e italiani: a lui il premio dei Tre Pani grazie all’alta qualità delle materie prime e all’uso di lievito madre da rinfresco. Riconosciuto anche l’estro innovativo di Antonio Follador che esplora nuovi scenari del mondo del pane portando nuove tecnologie in laboratorio.
Qualità delle materie prime, grande competenza artigiana e innovazione: sono queste le motivazioni espresse dal Gambero Rosso che oggi premia Forno Follador con i Tre Pani, il massimo riconoscimento previsto dalla Guida Pane & Panettieri d’Italia 2024.
"Questo premio è per me motivo di sincera gioia, di grande soddisfazione e di gratitudine nei confronti del team di fornai che tutti i giorni lavora al mio fianco. Produciamo pani che nascono da filiere italiane certificate, tracciate e 100% biologiche, lavoriamo usando lievito madre da rinfresco e lieviti naturali. Ma oltre alla qualità del prodotto, per noi è fondamentale anche la ricerca e l’esplorazione: siamo artigiani organizzati – come ci piace definirci – e stiamo introducendo da tempo elementi di innovazione che aprono nuovi scenari nel mondo della panetteria, favorendo sostenibilità economica ed etica e di abbattimento degli sprechi”, spiega Antonio Follador.
La motivazione espressa dal Gambero Rosso:
IL PANETTIERE. “È la terza generazione, con Antonio Follador, quella che oggi sforna le delizie del panificio, ormai anche pasticceria e bar. Oltre alla maestria e alla creatività, è anche l'imprenditorialità ad essere un punto di forza del panettiere: i suoi prodotti infatti sono presenti in molti bar italiani. Materie prime di qualità, farine biologiche e lievito madre sono gli ingredienti principali che la conoscenza e la passione di Antonio riescono ad unire, creando prodotti unici.
LA PANETTERIA. Sembra una boutique, con tutte le vetrate ben illuminate: in basso i dolci, le pizze alla pala (croccanti, colorate, gustose e sempre diverse), brioche e mignon; dietro, le varie tipologie di pane, alcune "del mese", come il pane Arlecchino, un bauletto a base di grano duro con pois colorati di giallo, rosso e verde (curcuma, rapa rossa, spinaci). Anche lievitati per le feste, come le Venexiane (focacce dolci semplici o farcite, come quella con gianduia e mandarino candito), i panettoni e le colombe (tra le migliori d'Italia). Ottimo per la colazione o per uno spuntino il Natalino, a base di farina di grano, farro e segale con l'aggiunta di fichi, noci e semi di girasole. Il personale è sempre sorridente, disponibile e preparato”.
Chi è Antonio Follador
Antonio Follador è un imprenditore friulano di grande verve, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e tra i soci fondatori del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco.
Esperienza, lievito madre da rinfresco, artigianalità del processo e selezione di materie prime di filiera, grani che crescono in luoghi incontaminati del Friuli-Venezia-Giulia, del Trentino-Alto-Adige, del Veneto, dell’Emilia-Romagna, della Toscana, della Puglia e della Sicilia, tutti provenienti da filiera tracciata e attraverso un rapporto di fiducia con chi le produce: sono questi gli ingredienti dei prodotti a marchio Forno Follador che possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega) e sullo shop online, con distribuzione in tutta Italia (www.panificiofollador.it/shop-online/) e nei migliori negozi del territorio nazionale.
I lievitati a marchio Follador (panettone, pandoro, colomba e focaccia) sono stati premiati dalle principali testate italiane specializzate in food, comparendo nei primi posti nelle classifiche Il Gusto – La Repubblica, Cook – Corriere della Sera, Gambero Rosso, Linkiesta Gastronomika e Dissapore.