Le Oasi di Molino Rachello
L’esperienza di cinque generazioni fornisce a Molino Rachello radici salde, competenza e affidabilità, con sguardo all’innovazione, prendendo il meglio dalla natura e trasformandolo in un prodotto perfetto per una sana alimentazione quotidiana
Molino Rachello, tra i primi in Italia a ottenere la certificazione Bio, da più di 20 anni lavora all'interno di un percorso di gestione sostenibile delle colture e produce farine italiane controllate, di origine garantita e trasparente.
Molino Rachello ha attivato, cinque anni fa, pionieristicamente, un progetto di filiera 100% italiana e certificata, macinando cereali sia da agricoltura biologica che da agricoltura integrata e consapevole.
La produzione avviene nelle Oasi Rachello, luoghi incontaminati lontani da ogni forma d’inquinamento; territori italiani puri in cui si pratica un’agricoltura virtuosa, rispettosa e controllata.
Molino Rachello sorge all’interno del Parco Naturale del Fiume Sile: operare all’interno di un’area protetta rende questa realtà da sempre attenta e responsabile verso l’ambiente e la collettività.
Il rispetto e l’attenzione per il territorio permettono di offrire solo prodotti naturali salubri e garantiti, che possano incontrare le necessità produttive ma sempre nell’ottica di sostenere e valorizzare il lavoro degli agricoltori e i principi di un’alimentazione sana e consapevole.
Quello di Molino Rachello è un progetto di agricoltura sostenibile nei confronti dell’ambiente e anche da un punto di vista sociale ed economico selezionando i migliori produttori e trasferendo loro know-how e un miglioramento continuo.
Molino Rachello promuove l’impiego di nuove tecnologie digitali sia in ambito agricolo (agricoltura di precisione con droni, satelliti e nuovi macchinari) che produttivo (analisi di laboratorio, automazioni produttive); grazie ai sistemi di tracciabilità effettuano controlli su materie prime e prodotti finiti in tempo reale, garantendo così standard qualitativi e di sicurezza alimentare sempre eccellenti e costanti.
I NUMERI
3 REGIONI
OLTRE 30 AZIENDE AGRICOLE
1 TEAM DI AGRONOMI DEDICATO
1 PROGETTO DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE CON DISCIPLINARE
CERTIFICAZIONE ISO 22005
10 FARINE
LE PAROLE CHIAVE
ITALIANITÀ
Quella di Molino Rachello è una filiera 100% italiana che coinvolge oltre 30 aziende agricole attive in 3 regioni, selezionate tra le migliori produttrici di grano in Italia. Una farina è italiana quando viene ottenuta da grano italiano e non quando viene solo macinata in Italia.
TRACCIABILITÀ
Scrupolosamente controllata e monitorata, la filiera Rachello è stata certificata in ogni sua fase: dalla selezione del seme italiano più adatto a ogni terreno alla definizione del percorso di coltivazione con l’identificazione dell’azienda agricola più adatta; dalla raccolta allo stoccaggio dei cereali fino alla macinazione e alla spedizione del prodotto finito; tutte queste fasi avvengono interamente in Italia.
CONTROLLO DIRETTO SUL CAMPO
Gli agronomi sono sempre presenti all’interno delle Oasi Rachello per assistere gli agricoltori nell’applicazione del concordato disciplinare di coltivazione.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
La sostenibilità ambientale è ottenuta rispettando le risorse naturali (quali acqua, fertilità del suolo e biodiversità) e rifiutando l’impiego di sostanze chimiche inquinanti nelle coltivazioni a regime biologico o in quelle convenzionali.
SOSTENIBILITÀ SOCIO-ECONOMICA
Secondo i principi di un’economia etica, tutti gli attori coinvolti nella filiera vengono rispettati, il loro benessere e il loro reddito garantiti, la qualità della loro vita migliorata.
AMPIA OFFERTA DI FARINE DI VALORE
Molino Rachello propone linee complete di prodotti genuini, sicuri e dalle elevate qualità nutrizionali. Dal grano tenero al Farro Spelta, dal grano duro Senatore Cappelli ai nuovi cereali come il Tritordeum Bio queste farine sono disponibili anche in versione integrale sia da agricoltura biologica che convenzionale.
NUTRIMENTO E SALUTE
Solo da terre, acque ed aria non inquinate possono nascere cereali sani, in grado di dare vita a farine buone per il palato e per la salute. Rispettare l’ambiente, in una parola, significa rispettare in primo luogo il benessere di tutti.
LE CERTIFICAZIONI
La selezione e il controllo puntuale in ogni fase sono per Molino Rachello imprescindibili in quanto incidono sul risultato finale; grazie alle competenze del team, gli elevati standard qualitativi delle farine sono certificati anche dai più importanti enti nazionali ed internazionali.
- ISO 22005. Certificazione rilasciata da CSQA (primo ente italiano accreditato nel food) relativa alla rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.
- BIOLOGICO. Rilasciata dall’organismo di controllo “Suolo e Salute”, autorizza la macinazione di cereali provenienti da agricoltura biologica.
- IFS. Assicura la qualità e la sicurezza dei prodotti, e l’impegno a rispettare vincoli e requisiti richiesti dall’ International Food Standard.
- KOSHER. Marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo, per l’ottemperanza alle norme per la nutrizione previste dalla tradizione ebraica.