Natale 2022: i grandi lievitati di Antonio Follador
Il Natale 2022, in tema di dolci, ha il profumo dei grandi classici: dal panettone artigianale – preparato con pasta viva di lievito madre in 7 diverse ricette – al pandoro che quest’anno, oltre che nella sua versione tradizionale, omaggia il dessert al cucchiaio più amato dagli italiani, il tiramisù
Portare in tavola, nei giorni di festa, un lievitato artigianale è abitudine sempre più diffusa e, per questo, i consumatori, oggi più di ieri, sanno riconoscere i prodotti preparati a regola d’arte.
“Il segreto di un buon lievitato si nasconde nel processo di fermentazione della pasta viva di lievito madre fresco. Il mio panettone è soffice, con una bella alveolatura e conserva una perfetta bilanciatura fra burro, vaniglia e frutta candita. Un buon lievitato – che sia un panettone o un pandoro – deve saper restituire al palato un sapore speciale che si intreccia alla memoria, ai valori della famiglia e alla tradizione. Quando ritrovi tutte queste suggestioni in un morso, allora mangiarlo è una gioia”, è così che Antonio Follador descrive la ricetta perfetta alla quale lavora nel suo laboratorio a Pordenone, in un hangar di 1.400mq dotato di tecnologie 4.0 e al fianco di una squadra di giovani artigiani.
A fare di Antonio Follador, panettiere di seconda generazione e titolare dell’omonimo Forno – oggi membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, fra i 35 maestri di fama nazionale e internazionale ad aver raggiunto le fasi finali di Panettone World Championship – un punto di riferimento per i maestri lievitisti in Italia è il suo prodotto più celebre, il Pandoro da Tradizione, che richiede fino a tre giorni di lavoro e viene preparato seguendo la ricetta tradizionale con ingredienti semplici (farina, burro, uova e zucchero) e una lievitazione lenta. Il profumo deriva dalla vaniglia bourbon del Madagascar e dal burro di cacao, mentre alla vista il colore della fine crosta esterna è dorato e nasconde un’alveolatura fitta e regolare all’interno. Per il 2022 la new entry è L’Altro Pandoro: un omaggio, nella scelta degli ingredienti che compongono l’impasto, al dolce al cucchiaio più amato di tutti, il tiramisù. Morbido e goloso, prima del taglio questo lievitato va spolverizzato con un mix di cacao, zucchero a velo e latte in polvere.
Esperienza, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera, artigianalità del processo e gusto nelle farciture: sono questi gli ingredienti dei grandi lievitati a marchio Forno Follador, per dolci di grande morbidezza e fioccosità. La proposta per il Natale 2022, declinata in 7 diverse varianti, è ispirata ai sapori buoni di una volta: dal Panettone da Tradizione al Gran Mandorlato, che profuma di miele, con uvette australiane e scaglie di mandorlato, dolce tipico della tradizione veneta. Per gli amanti delle glasse goduriose, la proposta è doppia: il Panettone Glacè – che all’esterno presenta un guscio di cioccolato e mandorle, con un cuore di cioccolato al latte – e il Pistacchio, arricchito da una preziosa farcitura di pasta al pistacchio di Bronte DOP pura al 100% lavorata a cremino. Infine, per chi ricerca un dolce da servire in ogni momento della giornata, dalla colazione al dessert, l’offerta firmata da Antonio Follador è ricca: il Panettone Cioccolato e Amarene, con massa di cacao, gocce di cioccolato fondente 60% monorigine del Sud America, cioccolato bianco e amarene candite, quello Mele, Noci e Cannella e ancora Limone, Orzo tostato e Gianduia.
I lievitati di Forno Follador possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega), sullo shop online, con distribuzione su tutto il territorio nazionale (www.panificiofollador.it/shop-online/) e nei migliori negozi.