Pasqua: i grandi lievitati di Forno Follador per la tavola delle feste

I lievitati della collezione 2023 sono tutti preparati con lievito madre da rinfresco e ingredienti buoni: dalle colombe all’Ovo fino alle venexiane. L’esperienza artigianale da panificatore fa il resto

Lievito madre da rinfresco e ricerca in tema di materia prima, metodo artigianale e sviluppo del processo di lavorazione, sperimentazione nell’esecuzione di farciture e glasse: sono questi gli elementi fondamentali nella preparazione degli 8 lievitatiartigianali di Forno Follador di Pasqua 2023.
Antonio Follador, titolare dell’omonimo Forno di Pordenone, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e tra i fondatori del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco, presenta per la tavola delle feste una carta dei dolci capace di valorizzare la selezione dei migliori ingredienti che avviene quotidianamente all’interno del laboratorio di Pordenone. 

“I nostri lievitati esprimono al meglio tutta la mia esperienza di panificatore; è questa la ragione per cui, ad esempio, hanno un tenore zuccherino più basso. Questo è possibile soprattutto grazie al lavoro di ricerca delle migliori materie prime, naturalmente caratterizzate da una forte personalità aromatica. Nella nostra Colomba da Tradizione, il burro di provenienza olandese è prodotto da centrifuga di panna da cui si ottiene una crema di latte delicata e dolce, con una fase aromatica che abbiamo scelto per conferire il giusto profumo e gusto ai nostri prodotti; utilizziamo vaniglia bourbon del Madagascar, pasta d’arancia di nostra produzione e cubetti di arancia candita di una dimensione specifica – 12cm – per cui rimangono morbidi pur senza impedirne la masticazione con grande appagamento del palato. È questa la ricetta che fa dei grandi lievitati dolci senza tempo”, spiega Antonio Follador. 

Forno Follador sorprende con tre diverse varianti di colombe (disponibili nel formato da 1kg), tutte prodotte con lievito madre da rinfresco e con una lavorazione che inizia con una lenta lievitazione notturna. La Colomba Classica è preparata secondo tradizione, con una pasta aromatica all’arancia, la farcitura dei canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa di granella di zuccchero e mandorle. Per i più golosi, la fantasia di Antonio Follador e del suo giovane team aggiunge due alternative: la Colomba Cioccolato e Albicocca – con un impasto di massa di cacao, cioccolato fondente 60% monorigine del Sud America e gocce di albicocche – e la Colomba ai Frutti Rossi, un impasto tradizionale impreziosito da una selezione di frutti di bosco semicanditi e ricoperto da una glassa di zucchero in granella.

L’Ovo
L’uovo di cioccolato è un altro dei simboli iconici della Pasqua e Antonio Follador lo reinterpreta come un lievitato, utilizza l’impasto della colomba e sceglie la forma della metà di un uovo. È così che è nato l’Ovo, in due proposte (da 800g) golose: la prima è il Pistacchio e Amarene farcito con la pasta di pistacchio di Bronte DOP pura al 100% lavorata a cremino e con le amarene candite; poi ricoperto da una glassa di cioccolato bianco al pistacchio e granella; la seconda è il Glacé e Albicocca, con cioccolato al latte e albicocche Tonde di Costigliole all’interno e un guscio croccante di cioccolato e mandorle all’esterno. 

La Venexiana
Tra i lievitati delle feste di Forno Follador c’è anche la Venexiana, dolce tipico della tradizione veneta che nasce da una storia di recupero creativo del pane, in una molteplicità di varianti: Classica, con un impasto tradizionale e una croccante copertura di mandorle e zucchero, all’Albicocca, con l’aggiunta di succose gocce di albicocca, e Gianduia e Mandarino, dal gusto avvolgente nato dalla combinazione dei suoi due ingredienti principali, la ​ gianduia piemontese e il mandarino candito di Ciaculli.

Tutti i lievitati di Forno Follador possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega) e sullo shop online, con distribuzione in tutta Italia: (www.panificiofollador.it/shop-online/).

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2024 il Gambero Rosso ha riconfermato a Forno Follador il premio i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2025, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.fornofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

0434 570178

www.fornofollador.it