Taste 2024: Forno Follador tra pane di piccolo formato e grandi lievitati

L’azienda di Pordenone partecipa all’edizione 2024 del salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto per raccontare la propria storia, tra cultura dell’artigianato, pane di qualità pensato per i ristoratori e lievitati della Pasqua

Del lavoro del panettiere non si parla quasi mai. Eppure dietro al pane, un alimento che consumiamo tutti i giorni e che accomuna ogni esperienza di ristorazione, si nascondono storie di generazioni che tramandano un mestiere, scelte e rischi imprenditoriali, impegno alla sostenibilità e attenzione alla filiera agroalimentare, ma anche artigianato, tecnologia 4.0 e creatività. Ed è per tutte queste ragioni che il pane di piccolo formato, insieme ai grandi lievitati della Pasqua, sarà uno dei temi principali che ispirerà la partecipazione di Forno Follador (Padiglione Centrale, Stand S/11) alla diciassettesima edizione di TASTE, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle, in programma dal 3 al 5 febbraio, a Fortezza da Basso, a Firenze.

“Abbiamo esordito a TASTE nel 2023 e quest’anno torniamo a Firenze con grande entusiasmo. È per noi l’appuntamento più importante poiché qui convergono esperienze e visioni al servizio del settore agroalimentare e siamo molto felici di prendere parte a questo dialogo. Sempre più spesso, il tema del pane, che per noi ha il valore di un vero e proprio patrimonio culturale, è un’occasione per parlare di artigiani di oggi, di ricette tradizionali e innovazione, di filiera certificata e di sostenibilità nell’ambito della ristorazione. Insieme a mio figlio Lorenzo e a un team di giovani collaboratori ho trasformato l’antico mestiere del fornaio in una professione contemporanea, attenta ai bisogni dei consumatori e del Food Service, grazie a tecnologie sempre più sofisticate di cui ho dotato il mio laboratorio a Pordenone”, spiega Antonio Follador.

Panciotto, Hamburger e Tao: il pane di piccolo formato
Nei tre giorni della manifestazione toscana, Forno Follador proporrà una varietà di pani e panini di piccolo formato, lavorati artigianalmente con lievito madre da rinfresco o biga e farine che provengono da grano biologico 100% italiano, e sviluppati con il supporto di tecnologie di confezionamento ad atmosfera protetta che ne garantiscono una lunga conservabilità, per offrire al consumatore prodotti buoni e genuini e al comparto dell’Ho.re.ca. anche l’opportunità di un business sostenibile.

Forno Follador presenterà tre prodotti dal suo catalogo per tre diverse esperienze di degustazione che puntano a restituire al palato tre diverse consistenze e croccantezze: la morbidezza per il Panciotto Bianco Bio, preparato con farine grezze di tipo “1” e di tipo “2” di filiera, croccante all’esterno e morbido all’interno, è caratterizzato da un delicato profumo di lieviti maturi grazie alla lavorazione in biga; la sofficità per l’Hamburger Cereali Bio, che conserva tutta la fragranza del pane appena sfornato grazie al mix di farine di sette cereali (tipo “0”, riso, avena, farro, segale, orzo e grano duro, tutte rigorosamente biologiche) e olio evo; l’ariosità per il Tao, panino preparato con semola di grano duro ad alta idratazione e lieviti a lenta fermentazione e caratterizzato da una crosta friabile e sottilissima, che diventa quasi spugnosa.

I lievitati della Pasqua di Forno Follador ​
Taste sarà anche l’occasione per presentare la nuova collezione dei grandi lievitati della Pasqua 2024 di Antonio Follador, socio garante del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. I suoi prodotti sono dolci di grande morbidezza, creati a partire da impasti lavorati con lievito madre da rinfresco prodotto artigianalmente. Lievitazione di almeno 24 ore, materie prime di filiera, glassa ed esecuzione: sono questi gli ingredienti per la ricetta perfetta della colomba, lievitato iconico della Pasqua. Lo sa bene Antonio Follador che – dopo il successo di critica e di pubblico della proposta dello scorso Natale – presenta, per la tavola delle feste una carta dei dessert ispirata ai grandi classici della pasticceria, di grande golosità. Forno Follador sorprende con tre diverse interpretazioni di colombe: Classica, preparata secondo tradizione, Cioccolato e Arancia e Mandorla e Limone, la novità 2024, farcita con pasta di mandorle, dall’aroma delicato di marzapane, e limone candito di Sorrento, per un’armonia di sapori freschi e profumi inebrianti.

L’uovo di cioccolato è un altro dei simboli della Pasqua e Antonio Follador lo reinterpreta come un lievitato, utilizza l’impasto della colomba e sceglie la forma della metà di un uovo. È così che è nato l’Ovo, in due proposte golose: la prima è il Pistacchio e Amarene farcito con la pasta di pistacchio di Bronte DOP pura al 100% lavorata a cremino e con le amarene candite; poi ricoperto da una glassa di cioccolato bianco al pistacchio e granella; la seconda è il Glacé e Albicocca, con cioccolato al latte e albicocche Tonde di Costigliole all’interno e un guscio croccante di cioccolato e mandorle all’esterno.

I lievitati di Forno Follador possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega), nei migliori negozi del territorio nazionale e sullo shop online, con distribuzione su tutto il territorio nazionale: (www.panificiofollador.it/shop-online/).

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Follador

La storia di Forno Follador inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone.

Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere 4.0 di seconda generazione: insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lievito madre da rinfresco, materie prime di filiera e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

L’artigianalità, intesa come fedeltà alle lavorazioni e alle ricette tradizionali, resta uno dei valori di Follador, insieme alla ricerca di farine che hanno origine da grano biologico 100% italiano, grazie a una filiera certificata e a un rapporto di fiducia con chi le produce. Nel 2016 l’azienda ha ricevuto la certificazione biologica.

Nel 2023 il Gambero Rosso ha premiato Forno Follador con i Tre Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2024, un riconoscimento che fin dalla sua prima edizione riconosce la qualità, la dedizione e la ricerca che da sempre contraddistingue il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai.

Follador offre un grande assortimento di prodotti, che va oltre il pane: pizze, focacce, fette biscottate pasticceria per la colazione e grandi lievitati, tutto preparato secondo una molteplicità di forme, tagli e farciture.
A Pordenone hanno sede un laboratorio di 1.400mq e i punti vendita (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega).
Grazie alla ricerca d’avanguardia sulla tecnologia applicata alla panificazione, Follador è punto di riferimento per il settore Ho.re.ca e ha uno shop online (www.panificiofollador.it/shop-online/) con consegna su tutto il territorio nazionale.

Contatto

Lo Spaccio Via delle Crede 9 33170 – Pordenone (PN) Il Posto di Follador Via dei Molini 1 33170 – Pordenone (PN) La Bottega Via Roma 19 33080 – Prata di Pordenone (PN)

www.panificiofollador.it